Arredare casa con fiori e piante


arredare-casa-con-piante-e-fiori
Feb
21
2018

I colori e i profumi, si sa, contribuiscono a creare un ambiente positivo. Le nostre case possono trasformarsi in vere e proprie oasi di relax in cui rifugiarsi non solo con tessuti o accessori, ma anche con fiori e piante.

Perché arredare casa con fiori e piante  

Secondo i principi della disciplina orientale del Feng Shui le piante e i fiori migliorano l’energia vitale e l’umore con le loro forme, profumi e colori, arredano e armonizzano le stanze in cui viviamo. In alcuni casi hanno la proprietà di purificare l’aria dall’inquinamento che arriva dall’esterno e che si sprigiona dall’arredamento non prodotto con materiali naturali.

Inoltre piante e fiori aumentano mediamente la produttività del 15%, sia in casa che in ufficio, e contribuiscono a ridurre lo stress e a migliorare il benessere psicofisico dell’essere umano come dimostrato da una ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Psychology dell’American Psychological Association.

Con l’avvicinarsi della primavera, si sente la necessità di cambiare look alle stanze di casa.  Per rinnovare l’ambiente e dare un tocco colorato bastano poche e semplici accortezze.

Ma dove disporre i fiori in casa? Ecco alcuni spunti su come arredare la vostra casa con fiori e piante per creare ambienti di stile.

Vasi fioriti da appendere

Appendere dei vasi alle pareti, ai lampadari o ai mobili e riempirli con fiori o piante. Quelli più adatti, per dimensioni e struttura di crescita sono petunie, begonie, felci, margherite, gerani, edera.

Per arredare la vostra casa con gusto e originalità usate quello che trovate in casa per trasformarlo in un simpatico vaso da riempire di fiori. Provate con i barattoli di vetro, vanno benissimo quelli per la marmellata.  In alternativa, usate delle bottiglie di vetro verniciate con dello spray per ciascun fiore.

Bouquet di fiori

La posizione classica dei vasi da fiore è come centrotavola o come soprammobile su mobili e tavolini, magari sopra a un centrino o una tovaglietta colorata. Un bel mazzo di rose o tulipani può essere posizionato al centro del tavolo della cucina, o sulle mensole del salotto. Il bouquet andrà collocato dove si concentra la luce.

Un’orchidea dona sempre un tocco di eleganza in ogni ambiente. Sulla finestra del bagno è adatta una raffinata pianta di orchidea, dalle nuances pastello. Il clima umido che si crea in questa stanza è infatti ideale per farla crescere in salute. Se invece il vostro bagno è in stile vintage, potete riempire una brocca con fiori freschi.

Arredare con piante da interno

Per creare nella zona living un angolo di armonia e relax sono perfette le piante verdi da interno. Se avete a disposizione un ambiente ampio, potete acquistare piante da interni di grandi dimensioni, come ficus, sansevieria, pakira, areka, kentia e schefflera. Le piante, oltre ad essere un elemento decorativo, ossigenano gli ambienti casalinghi e regolano il tasso di umidità.  

Puoi affidarti ad un servizio di consegna a domicilio per arredare casa con fiori e piante. Scegli su Italia in Fiore i colori più adatti al tuo arredamento. Consegniamo in due ore!


Tags

Della stessa categoria

Come far durare i fiori

26 Febbraio 2018 scritto da Italiainfiore.it in Per la casa

come-far-durare-i-fiori
Feb
26
2018

Mantenere i fiori vivi e sani e non farli appassire troppo in fretta è più facile di quanto non sembri. Con la dovuta cura e seguendo alcuni consigli pratici.

Continua...
Mar
27
2018

Le piante sono delle valide alleate per combattere l’inquinamento domestico. Quali sono le piante anti-inquinamento?

Continua...