Le piante da interni: quali sono le più resistenti e come curarle


136 piante-da-interni a domicilio gratis in Italia
Apr
03
2018

Fiori e piante sono i due elementi che maggiormente contribuiscono alla decorazione della casa e concorrono nel renderla molto più accogliente e personale. Tuttavia, se si lavora molto fuori casa, o si ha poco tempo a disposizione, può essere difficile mantenere fiori e piante rigogliosi e belli come appena comprati. Il desiderio di avere una casa piena di colori e profumi senza dover sostituire spesso le piante è il cruccio di molti. Di seguito vedremo quali sono le piante da appartamento più resistenti, nonché le cure e i piccoli accorgimenti da attuare per averle ogni giorno più belle.

Piante grasse

Le piante grasse sono in assoluto quelle che necessitano di meno cure. Ne esistono di molte tipologie e varietà, per tutte vale una regola generale: mai annaffiarle troppo. Spesso queste piante sopportano bene anche l'esposizione a temperature elevate, quindi anche al riscaldamento delle nostre case.

Fra queste ricordiamo l'aloe vera, il cuscino della suocera, la crassula ovulata che sopravvive per moltissimi anni e la sanseveria.

Piante a foglia verde

Se invece di una pianta grassa preferiamo le piante a foglia verde, quindi senza fiori, ne esistono di molte varietà.

Fra queste, il photos, pianta a foglie verdi a cuore, è una delle specie maggiormente scenografiche, infatti può essere posizionata in alto e lasciare che cresca "a cascata" oppure farla arrampicare su uno stelo. La pianta deve avere le radici costantemente bagnate, per questo motivo possiamo semplicemente lasciarla a mollo in un vaso. Inoltre, per evitare che la pianta si stressi, è opportuno non toccarla ripetutamente, ciò potrebbe comportare l'afflosciamento delle foglie.

Un'altra pianta degna di nota è il bambù. I suoi germogli si possono trovare spesso in commercio con l'estremità superiore arricciata, dettaglio che rende la pianta molto decorativa. I germogli di bambù sono la pianta ideale da utilizzare come centro tavola, inoltre non necessitano di nessuna cura: basterà lasciarli in un vaso con abbondante acqua fresca, senza terra, in modo che le radici risultino sempre coperte.

Piante con fiori

Se siete più interessati a piante con fiori è inevitabile che le cure si moltiplichino, ma la bellezza di queste piante è davvero impagabile.

L'orchidea è la regina delle case, fra tutti i fiori è quella che, insieme alle rose, viene maggiormente regalata e si adatta ad ogni occasione. Per sopperire al fabbisogno d'acqua dell'orchidea occorre immergerla per 2 notti a settimana in acqua ed estrarla solo al mattino. Inoltre, una volta che sarà sfiorita, bisogna potare l'orchidea recidendo le parti terminali dei rami, solo in questo modo garantiremo la sua perfetta fioritura successiva.

Un altro fiore delicato e molto profumato è senza dubbio la gardenia, capace di sopportare bene le temperature delle nostre case. Questa pianta dai fiori bianchi preferisce un ambiente ombreggiato, quindi non necessita della luce diretta del sole. Tuttavia ha bisogno di irrigazioni frequenti e non è adatta a chi desidera invece una pianta meno esigente. Per garantire una meravigliosa fioritura è opportuno tagliare le gemme in eccesso (mai più di 2 per ramificazione). Se questo non avviene la pianta non avrà energie sufficienti per sviluppare tutti i fiori e la fioritura finale sarà piuttosto deludente con fiori piccoli e imperfetti.


Tags

Della stessa categoria

127 arredare casa con piante e fiori.png a domicilio gratis in Italia
Feb
21
2018

Secondo la disciplina orientale del Feng Shui le piante e i fiori migliorano l’energia vitale e l’umore con le loro forme, profumi e colori, armonizzano gli ambienti.

Continua...
Come far durare i fiori

26 Febbraio 2018 scritto da Italiainfiore2.it in Per la casa

128 come-far-durare-i-fiori a domicilio gratis in Italia
Feb
26
2018

Mantenere i fiori vivi e sani e non farli appassire troppo in fretta è più facile di quanto non sembri. Con la dovuta cura e seguendo alcuni consigli pratici.

Continua...