Stella di Natale: origine e significato


154 stella di natale a domicilio gratis in Italia
Dic
10
2018

È considerata il simbolo benaugurate per eccellenza da regalare durante il periodo natalizio,  per colorare il Natale. Stiamo parlando della Stella di Natale, che viene donata insieme al vischio e all’agrifoglio, simboli di abbondanza e prosperità.

La Stella di Natale è una bellissima pianta con folgie dalla caratteristica disposizione a stella, originaria del Messico, dove cresce spontaneamente, il cui nome scientifico è Poinsettia.

I suoi fiori sbocciano proprio in prossimità dell’inverno: le foglie disposte a raggiera intorno al fiore, si colorano sempre più di rosso man mano che i giorni natalizi si avvicinano. E’ una pianta da interno, che ama caldo e luce, e in genere può sopravvivere in forma fino a 6-8 settimane.

Anche tu la regali a Natale? Allora scopriamo insieme le origini e il significato di questa bellissima pianta!

Origini Stella di Natale

La Stella di Natale ha origini antichissime: era coltivata già dalle popolazioni indios e azteche, poichè considerato un fiore simbolo di purezza. Nota per la prima volta agli europei nel 1520 grazie ai conquistatori spagnoli, dov’era utilizzata  in campo medico dai nativi per le sue proprietà antipiretiche.

Diverse sono le leggende legate alla Stella di Natale.

Secondo una leggenda messicana, molti secoli fa, durante la notte di Natale, una bambina molto povera desiderava portare un dono a Gesù, ma non aveva i mezzi per farlo. Allora un angelo le suggerì di raccogliere rametti ed erbe dal ciglio della strada e di creare un mazzetto. La piccola unì i rami con un nastro rosso che aveva nei capelli e lo depositò sull’altare, ai piedi del piccolo Gesù: il mazzetto raccolto divenne una meravigliosa pianta con le foglie rosse ed al centro delle bacche. Da quel giorno, questa pianta si diffuse in tutto il Messico e venne chiamata “Flor de la Noche Buena” che significa "Fiore della Santa Notte".

Nella tradizione cristiana, invece, vede nella disposizione a stella delle foglie, la Stella di Betlemme e nel colore rosso dei fiori il sangue di Cristo crocifisso. Mentre in Italia venne intodotta solo due secoli fa per adornare la Basilica di San Pietro in occasione delle festività.

Il significato della Stella di Natale

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la Stella di Natale incarna lo spirito della rinascita e serenità, tipico del Natale. Inoltre, rappresenta anche l’amore verso il prossimo e la fiducia completa.

Insomma una pianta, oltre che bella, ricca di significato. Attraverso il servizio di consegna fiori a domicilio potrai inviare la tua Stella di Natale assieme ad un augurio speciale ad amici e parenti lontani!

Scopri la selezione di composizioni natalizie di Italia in Fiore e approfitta del servizio di consegna fiori e piante:

 

 


Tags

Della stessa categoria

Addobbare casa per Natale

06 Dicembre 2018 scritto da Italiainfiore.it in Natale

153 addobbare casa per natale a domicilio gratis in Italia
Dic
06
2018

Manca davvero poco a Natale e in ogni casa addobbi e decorazioni sono immancabili, per trasmettere lo spirito di gioia, il calore e la magia del Natale!

Continua...
Fiori a domicilio per Natale

20 Dicembre 2018 scritto da Italiainfiore.it in Natale

155 fiori a domicilio per natale a domicilio gratis in Italia
Dic
20
2018

Sono numerose le idee tra cui scegliere: bouquet natalizi, piante e composizioni floreali, tutte progettate e confezionate con cura dai nostri esperti fioristi!

Continua...