ASMR: nuove tecniche di rilassamento


Apr
26
2019

Rallegra l’animo, rilassa la mente in qualsiasi momento. Tra i nuovi metodi di rilassamento c’è l’ASMR, una sensazione di benessere e completo relax, che inizia sul cuoio capelluto e si muove lungo il corpo. Conosciuto anche come "massaggio cerebrale", viene attivato da gesti ripetitivi e lenti accompagnati da suoni come sussurri.

Con 4,9 milioni di video taggati su Instagram e oltre 13 milioni di video ASMR su YouTube, questa tecnica nata nel 2010 sta davvero spopolando in quanto provoca piacevolissimi effetti su migliaia di persone.

Cos’è l’ASMR

ASMR è l'acronimo inglese di Autonomous Sensory Meridian Response (in italiano Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale). È una sensazione calmante e piacevole, spesso accompagnata da una sensazione di formicolio.  Si dice che questo formicolio abbia origine nella testa di una persona e si diffonda alla colonna vertebrale (e talvolta agli arti) in risposta alla stimolazione. Gli stimoli uditivi e visivi che scatenano l' ASMR variano da persona a persona. Alcuni dei più comuni includono sussurri, bisbigli, fruscii o azioni come spazzolare i capelli, masticare, stropicciare la carta, picchiettare con le unghie o grattare.

I triggers possono essere autoprodotti, come accade nella meditazione, o trasmessi da una persona o da un evento anche registrato, come un brano musicale o un video.

I benefici dell’ASMR

L’ASMR è una tecnica di rilassamento che apporta numerosi benefici, primo tra tutti la riduzione dello stress. Inoltre sconfigge l’ansia e gli attacchi di panico e combattere l’insonnia. Le persone che guardano i video o ascoltano audio ASMR hanno una diminuzione di ansia, disturbi del sonno e persino di attacchi di panico.  Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Sheffield, UK la visualizzazione di un video ASMR riduce la frequenza cardiaca in modo più efficace (una media di 3,14 battiti al minuto in meno).

L’ ASMR può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata: puoi fare una piccola pausa e ascoltare alcuni suoni o guardare video su YouTube, per rilassarti e lasciarti andare da stress e ansie causate dal lavoro.  

ASMR e fiori

Anche i fiori sono contemplati nelle tecniche di ASMR e possono provocare momenti di relax: accarezzare i petali e foglie può essere estremante rigenerante.


Tags

Della stessa categoria

Gen
17
2019

Piante e fiori sono ‘social’: lo dice una ricerca finanziata dall'UE. La socialità non è propria esclusivamente dell’essere umano, ma anche dei fiori e delle piante.

Continua...
Feb
22
2019

Diverse sono le motivazioni che ci spingono a fare regali: dimostrare affetto, in segno di gentilezza, stima o di riconoscenza oppure per ricucire un rapporto.

Continua...