Corona Funebre, Cuscino o Fascio di fiori.

Cosa consiglia il galateo del funerale?


211 cuscini-corone-fasci a domicilio gratis in Italia
Giu
06
2022

Corona Funebre, Cuscino o Fascio di fiori, cosa consiglia il galateo del funerale?

Corona Funebre, Cuscino o Fascio: Come scegliere i fiori per il funerale di una persona cara, quando si è lontani.

Quando una persona cara ci lascia, vi sono molteplici espressioni per rendere omaggio alla sua vita in modo adeguato, delicato e rispettoso.

Esiste un vero e proprio galateo dei fiori e cerimoniale funebre a cui ispirarci.

I fiori, infatti, restano sempre il gesto più poetico e significativo per esprimere i sentimenti siano essi di amore, affetto, stima o rispetto istituzionale.

Esiste un vero e proprio galateo per il funerale, un cerimoniale per rendere il momento dell’addio denso di significato e rispetto.

Fin dall’antichità, per delicatezza nei confronti di chi soffre per la perdita, la scelta dei fiori e dell’addobbo è oggetto di cura ed attenzione.

L’attenzione si palesa nella scelta degli addobbi floreali per la cerimonia, generalmente corone funebri, copribara e cuscini funebri, e nella scelta di composizioni floreali per il lutto.


Scegliere i fiori per il funerale di una persona di famiglia

La prima distinzione da fare è riguardo al ruolo e legame che si ha con la persona defunta e con la famiglia.

Una cerimonia funebre che rientra nella stretta sfera familiare, con rapporti molto intimi richiede da parte dei parenti prossimi l’onore e onere di pensare, seppur nel dolore, agli addobbi floreali della cerimonia.

In questo caso si sceglierà la corona e il copribara più vicino alla vita del familiare da accompagnare.

La corona funebre può avere diverse forme e dimensioni ed essere composta da colori con molte caratteristiche differenti.
 

Per le persone anziane

Di solito per una persona anziana, che lascia la vita serenamente, si sceglie una corona di fiori da porre di fronte la porta del luogo del commiato e poi della chiesa dai colori decisi.

Inviare Corona funebre in ItaliaIl garofano rosso abbinato al crisantemo bianco o giallo è una scelta molto comune per gli uomini, le tonalità del rosa intenso per le donne.

La scelta dei fiori ricade generalmente su garofani, crisantemi, calle e gerbere, la forma di predilezione è quella circolare o a goccia. Analogo discorso per il copribara che con sobrietà copre la bara nella parte centrale.
 

Per le persone giovani in età lavorativa

Quando a lasciarci è un familiare giovane, che per malattia o per tragica fatalità, la scelta dei fiori per il rito funebre è più delicata.

Anche per il linguaggio universale dei fiori è duro rappresentare il dolore devastante di un genitore, fratello, sorella, compagno/a di vita che seppellisce la sua persona amata.

In questa tragica circostanza, la corona funebre rappresenta la vita di chi ci ha lasciato, aVendita online Corona a forma di Cuore e consegna in tutta Italia commissionarle sono i parenti più prossimi e spesso la cerchia di amici più intimi e il luogo di lavoro.

La corona che annuncia la precoce dipartita scelta dai parenti ha di solito una forma convenzionale, circolare o a goccia e presenta fiori di pregio come gigli, rose e orchidee dai colori vivaci ma tenui.

La cerchia di amici, cugini, colleghi di chi ci lascia, sceglie un simbolo vicino alle passioni e ai gusti di chi non c’è più.

I colori e forme scelti per i fiori variano molto, per le donne la corona funebre a forma di cuore è quella prediletta

Gli amici rappresentano il dolore anche con il cuscino funebre da porre ai piedi della bara con la fascia di chi da l’ultimo saluto.

I colleghi rendono omaggio o con la corona di fiori, in modo particolare se la persona aveva incarichi dirigenziali, o con un cuscino funebre. In entrambi i casi sceglie soluzioni molto sobrie dai colori tenui.

I fiori che vengono maggiormente usati sono: crisantemi, gladioli e rose, calle, orchidee.
 

Per i bambini e gli adolescenti

Per la morte dei bambini e adolescenti il dolore è sempre incommensurabile.

Non solo i familiari ma l’intera comunità si stringe intorno al dolore della famiglia ed è spesso proprio la comunità allargata e le istituzioni cittadine a liberare i familiari dall’orpello di scegliere gli addobbi funebri.

Le corone funebri per i bambini sono un’esplosione di bianco in onore alla vita che non hanno ancora vissuto.

Vendita online Cuore per Funerale e consegna in tutta ItaliaIl cuore è la forma prediletta proprio perchè rappresenta il sentimento di chi attonito assiste alla perdita.

Il cuscino e il copribara sono anch’essi bianchi con cenni di rosa tenue o giallo per le bambine e celeste per i bambini.

Nel caso di morti così premature non esiste una vera risposta a come scegliere i fiori per il funerale.

Il dolore è tale che ogni partecipante al lutto cerca di rappresentarlo secondo la propria sensibilità, resta solo l’indicazione del bianco come colore dei fiori.

Scopri le nostre proposte per comunicare le tue condoglianze


Tags

Della stessa categoria

150 005 pagina articolo a domicilio gratis in Italia
Ott
12
2018

Da 15 anni Consegniamo emozioni in tutta Italia, è arrivato il momento di conoscerci meglio!

Continua...
Un Fiore tra gli angeli

31 Maggio 2021 scritto da Italiainfiore.it in Eventi

204 carla-fracci1 a domicilio gratis in Italia
Mag
31
2021

E' volata in cielo in punta di piedi.. in silenzio e nella riservatezza più assoluta, con l'eleganza che l'ha caratterizzata per tutta la vita .

Continua...