Prenditi cura delle tue piante anche in estate!


190 art 5 anteprima a domicilio gratis in Italia
Lug
10
2020

In casa, sul balcone, in giardino: quando le temperature si alzano notevolmente e segnano l’arrivo dell’estate piena, non c’è luogo che ci metta al riparo dal caldo.

A soffrirlo non siamo solo noi e i nostri amici a quattro zampe, ma anche le piante che abbiamo attentamente curato per tutto l’anno e che nei mesi di luglio e agosto rischiano di andare in sofferenza.

Attenzione dunque ad avere dei piccoli accorgimenti per evitare il rischio “desertificazione” del nostro giardino oltre ai pericolosi nemici per la sua salute: calde temperature e proliferazione di batteri possono infatti essere nocivi per la sopravvivenza di piante e fiori.

6 regole d'oro per piante in ottima salute
Che tu abbia uno spiccato pollice verde o meno, la parola d’ordine è una sola: in estate più che mai, non abbandonare le tue amiche dal cuore verde!
Per evitare di ritrovarsi un giardino secco e irreparabilmente danneggiato, rispetta delle regole semplici ma fondamentali.

Regola n. 1. Con l’arrivo del caldo, innaffia abbondantemente le piante, e di tanto in tanto fai loro una doccia completa, in modo che tutta la pianta riceva la giusta dose di umidità, risplendendo di un verde vivo e brillante.

Regola n. 2. Bagna sempre il terreno ma nel momento giusto della giornata. I momenti migliori sono quelli con le temperature più miti, ovvero al mattino presto o la sera tardi, momenti che eviteranno alle tue piante uno shock termico troppo forte e all’acqua di evaporare.

Regola n. 3. Dai energia alle piante con un po’ di concime. Che ne pensi di usare il compost casalingo dei rifiuti vegetali? È un’alternativa certamente ecologica che arricchisce il terreno naturalmente. Prova inoltre a riutilizzare l'acqua delle uova sode come concime casalingo.

Regola n. 4. Non lasciare le piante al buio, soprattutto se si trovano in casa: il sole è fondamentale per il loro benessere. Fa’ però in modo che godano della giusta luminosità pur consentendo loro di avere il grado ideale di umidità, riservando alle tue piante un luogo ombreggiato che non favorisca l’evaporazione dell’acqua.

Regola n. 5. Non abbassare la guardia con l’insorgere di malattie fungine e con un’invasione di acari, cocciniglie, afidi. Le piante in giardino possono soffrire, al contrario di quelle d’appartamento, di un’eccessiva umidità, anche a causa di acquazzoni e temporali estivi, con una proliferazione di malattie fungine, oltre ad una frequente invasione di insetti sulle piante da giardino.

Regola n. 6. Elimina le parti danneggiate affinché non tolgano energia. Foglie e fiori secchi tolgono aria e limitano la crescita della pianta. Procedi con la potatura, ma solo nelle ore più fresche della giornata.

Piante verdi e orchidee: alleate dell’estate!

Per godere della bellezza del verde delle piante e dei colori dei fiori tutto l’anno, bisogna scegliere le piante giuste, che anche d’estate sanno adattarsi ad ambienti o balconi particolarmente esposti al caldo della stagione.

Non ci rimane dunque che cercare e preferire quelle tipologie di piante verdi e piante fiorite che maggiormente si mantengono vivide e rigogliose anche in estate, tenendo conto che (eccoti una chicca che spesso ignoriamo!) le piante in genere possono trasformarsi in validi alleati nella lotta al calore eccessivo riducendo persino di alcuni gradi la temperatura in casa.

 

Piante verdi

Piante verdi, cura estivaOltre a contribuire alla definizione di un nuovo look degli ambienti di casa tua, le piante verdi non temono eccessivamente il caldo e rappresentano una scelta sempre molto apprezzata per arredare la propria casa o da recapitare come idea regalo con consegna a domicilio in tutta Italia.

Belle, pratiche e facili da curare, spesso non necessitano di annaffiature ricorrenti o di cure eccessive, così da concederti una facile scelta nell’acquisto di una pianta destinata ad arricchire ogni ambiente.

Pakira, Kentia, Ficus, Sanseveria grande, Zamioculcas e chi più ne ha più ne metta: a tua disposizione, un’ampia gamma di piante verdi e piante ornamentali che oltre a mantenersi in buona salute in estate, rappresentano degli esclusivi complementi d’arredo per la casa tutto l’anno.

Non sai quali scegliere? Le proposte di Italia in Fiore risponderanno ad ogni tua esigenza. E se hai qualche curiosità contatta un nostro operatore e lasciati guidare nella scelta.

 

Orchidee

In estate curare le orchideeElegante e ricercata, in ogni occasione è sempre la più bella.

L'orchidea è da sempre simbolo di un legame forte e profondo, ragion per cui è particolarmente indicata come idea regalo per chi vuole suggellare un’alchimia, un’amicizia, un amore, un'unione indissolubile, superando distanze, città, mari e aeroporti.

Tante varietà, svariate sfumature, bellezza unica: l’orchidea è sempre un regalo perfetto perché i suoi fiori sono molto più longevi rispetto ai fiori recisi.

Adora l’umidità, per questo vive bene in ambienti come bagno e cucina. Innaffiala per immersione con acqua demineralizzata per circa 20 minuti una volta a settimana, eliminando l’acqua in esubero. E poi goditi la sua estrema bellezza!

Sai già in che occasione la regaleresti? Ecco alcuni suggerimenti per rendere un giorno da ricordare un'occasione ancora più speciale.

Per un matrimonio, l’orchidea bianca è la più ammirata, simbolo di purezza e amore sincero.

Vuoi infondere un messaggio carico di forza ed energia? Allora prediligi l’orchidea arancione, simbolo di entusiasmo e coraggio.

Riserva un’orchidea rosa a chi merita una coccola affettuosa e un messaggio di grazia e armonia.

Un messaggio di rispetto e ammirazione è riservato all’orchidea viola. Un dono regale dunque a chi merita tutta la nostra stima.

Le piante di orchidea a tua scelta sono tante, e si caratterizzano anche per il numero di rami di ogni pianta. Lasciati allora ispirare dalla nostra sezione dedicata e preparati ad accendere la magia con l’invio di una Phalaenopsis con Italia in Fiore.

Se è vero che l'estate, con le sue temperature scottanti e i raggi che bruciano, può mettere a dura prova il nostro pollice verde o il desiderio di far recapitare un pensiero fiorito a chi è distante da noi, con Italia in Fiore hai le alternative per non rinunciare alla bellezza di un ambiente in armonia con la natura.

Conoscere le piante più indicate per la stagione estiva, ti permetterà di avere un giardino in fiore tutto l'anno e contare su una consegna a domicilio in tutta Italia anche nei mesi di luglio e agosto.

 


Tags

Della stessa categoria

127 arredare casa con piante e fiori.png a domicilio gratis in Italia
Feb
21
2018

Secondo la disciplina orientale del Feng Shui le piante e i fiori migliorano l’energia vitale e l’umore con le loro forme, profumi e colori, armonizzano gli ambienti.

Continua...
Come far durare i fiori

26 Febbraio 2018 scritto da Italiainfiore.it in Per la casa

128 come-far-durare-i-fiori a domicilio gratis in Italia
Feb
26
2018

Mantenere i fiori vivi e sani e non farli appassire troppo in fretta è più facile di quanto non sembri. Con la dovuta cura e seguendo alcuni consigli pratici.

Continua...