Fiori e piante natalizi: ecco quali regalare


181 fiori e piante di natale a domicilio gratis in Italia
Dic
17
2019

Tra i regali natalizi per amici e parenti piante e fiori: simbolo di energia, vitalità e speranza, portano un tocco di naturale bellezza in casa. Alcune fioriture sono tradizionalmente associate a questo periodo dell'anno.

Vediamo insieme quali sono i fiori e le piante da regalare per Natale.

Amaryllis

L’ Amaryllis è una tipica fioritura natalizia. Fiorisce con fiori dal color rosso vivo, che si adattano perfettamente ai tradizionali colori natalizi. Altre varietà producono fiori bianchi. I fiori sono molto grandi e a forma di tromba.

Nonostante siano associate al periodo invernale, in realtà sono piante tropicali originarie del Sud e del Centro America. Tuttavia, sono diventate delle piante tipiche da regalare a Natale in quanto possono fiorire al chiuso in inverno. Sebbene sia comunemente acquistata come pianta, i fiori possono anche essere inseriti nei bouquet. Particolarmente d'effetto se viene abbinato ad altri tipi di fogliame, come ad esempio le bacche rosse.

Stelle di Natale 

La pianta d'appartamento da sempre associata al Natale è la Poinsettia, con il suo mix di fogliame rosso e verde. E' un simbolo immancabile del Natale, perfetto per augurare fortuna. Oltre 10 milioni di stelle di Natale sono state gi vendute. Le varietà rosse sono di gran lunga le più popolari, ma esistono anche in tantissime altre tonalità, tra cui il bianco candido, il rosa, il fucsia oppure screziate

Le stelle di Natale sono un po’ diverse rispetto alle altre piante da fiore. I "petali" rossi sono in realtà brattee, le foglie superiori della pianta. I fiori stessi sono minuscoli, ma possono essere incastonati nel mezzo delle foglie e di solito sono di colore verde o giallo. 

Azalea

Le azalee fanno parte della famiglia dei rododendri e sono piante d'appartamento perfette per scongiurare il freddo invernale. Le loro belle e piene fioriture sono adorabili per illuminare la casa, con il rosso e il bianco, ovvero i colori più in voga durante le festività. Queste piante saranno molto apprezzate come regalo.

Una volta che le azalee iniziano a fiorire, i loro fiori durano fino a 4 settimane, rendendoli un ottimo addobbo per tutto il periodo natalizio. Meglio posizionarle in aree leggermente più fresche e umide e in ogni caso lontano da fonti di calore. Il loro terreno deve essere sempre mantenuto umido, innaffiando almeno due o tre volte alla settimana.

Le azalee hanno anche un significato simbolico, tra cui femminilità e cura di se stessi e degli altri. 

Rose

Le rose rosse non sono solo specifiche per occasioni romantiche: sono anche le protagoniste di mazzi e composizioni floreali natalizi. Il loro colore vivace si abbina perfettamente a quelli tradizionali della stagione, donado ai bouquet un aspetto immediatamente elegante e raffinato, in particolare se abbinati a bacche verdi e fogliame dorato. Le rose rosse possono anche essere inserite nei centrotavola, portando un deciso tocco di colore sulla tavola di Natale.

Hai voglia di regalare per questo Natale un omaggio floreale ai tuoi cari? Trova subito su Italia in Fiore le composizioni di Natale più belle e originali da inviare a domicilio per soprendere chi ami! 


Tags

Della stessa categoria

Addobbare casa per Natale

06 Dicembre 2018 scritto da Italiainfiore2.it in Natale

153 addobbare casa per natale a domicilio gratis in Italia
Dic
06
2018

Manca davvero poco a Natale e in ogni casa addobbi e decorazioni sono immancabili, per trasmettere lo spirito di gioia, il calore e la magia del Natale!

Continua...
154 stella di natale a domicilio gratis in Italia
Dic
10
2018

La Stella di Natale è considerata il simbolo benaugurate per eccellenza da regalare durante il periodo natalizio, per colorare il Natale.

Continua...