I fiori invernali


184 fiori invernali a domicilio gratis in Italia
Gen
22
2020

Benché nell'immaginario collettivo la stagione invernale sia avvertita come un periodo in cui la natura è quiescente se non addirittura in attesa della rinascita primaverile, le fioriture invernali sono tutt'altro che fenomeni rari.
Non stiamo, naturalmente, parlando di fioriture anticipate, ma di particolari specie che, durante l'inverno, sbocciano regalando bellissime aiuole dai colori cangianti.

Volendo trascurare in questa sede le piante tipiche delle zone alpine, è comunque sorprendente constatare come alcune specie di bulbi abbiano una curiosa capacità di non disperdere l'acqua presente nelle loro cellule e siano in grado, non soltanto di adattarsi a temperature più fredde, ma di trovare nei climi più rigidi l'ambiente ideale per fiorire.

Avere un giardino o un balcone fiorito tutto l'anno, dunque, non è un sogno, ma una realtà a portata di mano. E' sufficiente scegliere le specie giuste per avere delle macchie coloratissime e profumate anche quando la neve imbianca l'ambiente circostante.

Scopriamo, allora, quasi sono le fioriture invernali più belle sia per interne che esterni.

Balconi fioriti

Tra i fiori più belli con cui ornare il proprio balcone durante il periodo invernale, il ciclamino ne è protagonista indiscusso. Caratterizzato da una magnifica colorazione rosa accesa, il ciclamino è una pianta rustica che ben si adatta ai climi più freddi, ma richiede una certa attenzione nella sua coltivazione. Il terriccio più adeguato è una miscela di torba, foglie e sabbia e durante la fioritura potrebbe volere un luogo un po' più riparato. Perfetto per il balcone, può essere adatto anche per un giardino.

Il crisantemo, probabilmente, è una delle specie più conosciute per la sua fioritura invernale. Dai colori delicati ed eleganti, il crisantemo ha un ciclo vegetativo che va da ottobre a dicembre e, con le giuste cure ed un terriccio adeguatamente drenato, può regalare fioriture molto lunghe.

Anche un'erbaccia, a volte, può essere sorprendentemente decorativa. Il cavolo ornamentale, non commestibile, è contraddistinto da colori accesi tali da creare delle macchie di colore meravigliose anche quando il freddo si fa rigido.

La viola del pensiero ( o viola cornuta) fiorisce da settembre fino a primavera. Bellissima ed elegante, può essere una soluzione per dei magnifici vasi da porre sul balcone durante il periodo invernale. Se rispettata e curata proteggendola in modo adeguata per impedire l'aggressione diretta della neve, è una magnifica soluzione.

Giardini in fiore

Tra le piante più conosciute ed apprezzate per il periodo invernale, l'amamelide ha la particolarità di fiorire sui rami ancora nudi e di tingere di giallo intenso il giardino. La fioritura inizia a gennaio quando la natura è ancora assopita.

L'agrifoglio è una pianta tipicamente natalizia. Si tratta di un arbusto dalle foglie verdi e le bacche rosse. Bellissimo e resistente, l'agrifoglio sopporta anche temperature più rigide ed il contatto diretto con la neve.

Il viburno, invece, è una pianta sempreverde che può raggiungere anche altezze di tutto rispetto; la sua fioritura, sempre molto abbondante, colora di bianco e rosa i giardini da gennaio a marzo e inebria per la sua profumazione.

Il croco, invece, è una pianta che dispensa fioriture violacee, bianche o gialle da gennaio ad aprile inoltrato; la sua robustezza lo rende adatto alle temperature più rigide.

L'ultimo pensiero, infine, lo rivolgiamo alla stella del mattino o bucaneve; il timido fiorellino di febbraio che offre una delicata fioritura bianca a campanula. Bellissimo e delicato, il fiore di febbraio rimanda immediatamente il pensiero alla rinascita primaverile.


Tags

Della stessa categoria

156 fiori sono social a domicilio gratis in Italia
Gen
17
2019

Piante e fiori sono ‘social’: lo dice una ricerca finanziata dall'UE. La socialità non è propria esclusivamente dell’essere umano, ma anche dei fiori e delle piante.

Continua...
159 il regalo perfetto secondo la psicologia del dono a domicilio gratis in Italia
Feb
22
2019

Diverse sono le motivazioni che ci spingono a fare regali: dimostrare affetto, in segno di gentilezza, stima o di riconoscenza oppure per ricucire un rapporto.

Continua...