La psicologia del colore e il significato dei colori


Mag
08
2019

La psicologia del colore e il significato dei colori

I colori hanno sono in grado di suscitare meccanismi mentali ed emotivi sugli esseri umani: influenzano le emozioni, gli stati d'animo e le nostre scelte.  

Ogni colore ha un significato proprio che ha un determinato impatto sul cervello, che viene studiato dalla psicologia del colore. Il colore, infatti, stimola il cervello in modi diversi, al punto che egiziani e cinesi in passato si servirono dell’effetto dei colori per guarire o favorire determinati stati di coscienza o stati emotivi.

Conoscendo le regole della psicologia del colore e il significato dei colori, potrai utilizzarle nel modo appropriato: ad esempio per la scelta delle decorazioni per un evento, per creare in casa l'atmosfera desiderata oppure per scegliere correttamente gli omaggi floreali per un'occasione speciale.

Sia che preferiate una composizione floreale fatta con colori caldi per una festa vivace o un bouquet fresco per un matrimonio romantico, ricorda che la scelta dei colori può influenzare l'umore dei vostri ospiti in modo positivo.

Mentre l'umano medio può vedere circa 1 milione di sfumature, esistono solo due categorie principali in cui tutti i colori sono suddivisi: caldo o freddo. I colori freddi sono noti per incoraggiare la creatività e per produrre un effetto calmante, mentre i colori caldi possono essere stimolanti e creare una sensazione di benessere.

La psicologia dei colori caldi

Se vuoi suscitare sentimenti forti e intensi, i colori più caldi come l'arancione, il rosso e il giallo sono quelli più adatti. Questi colori sono noti per indicare e stimolare sentimenti come allegria, positività, vitalità, energia, dinamismo, vivacità e coinvolgimento.

Rosso

Il rosso è solitamente sinonimo di amore e romanticismo a causa della sua associazione con il cuore. I colori arancione e giallo sono solitamente associati a allegria e felicità. Questi colori possono incoraggiare l'energia positiva negli spazi in cui vengono posizionati.

Il colore rosso attira più attenzione di qualsiasi altro colore ed è il simbolo della passione. È quindi il colore perfetto per esprimere i tuoi sentimenti a una persona speciale.

Le rose rosse, sono il simbolo di romanticismo per eccellenza: la rosa trasmette il messaggio di amore, passione e apprezzamento. Anche il giglio è un simbolo di passione quando è rosso.

Arancione

Associato a gioia e felicità, l'arancio rappresenta energia e vitalità e trasmette sensazioni positive. È  simbolo di altruismo ed empatia e, secondo le filosofie orientali, scaccerebbe la paura e l’ansia. Per un brunch o un incontro mattutino, scegli fiori di questo colore per aumentare la tua energia, come la Dalia, che simboleggia eleganza, dignità e forza interiore, la calendula che simboleggia l'allegria ed è in genere paragonato al calore del sole, o infine il ranunculo.

Giallo

Il colore giallo rappresenta buona salute e rispetto ed è anche molto stimolante! Come tutti i colori caldi rende attivi e vigorosi. Nella sua connotazione positiva, il giallo è un simbolo di ottimismo, di vivacità, di altruismo e di concordia, stimola l’attività celebrale e attiva i neuroni.

I fiori gialli sono un dono per infondere coraggio e positività. Il colore giallo del girasole simboleggia l'amicizia, l'intelligenza, la felicità e la vitalità. Per esempio le rose gialle, un tradizionale simbolo di amicizia, sono perfette per illuminare una stanza.

La psicologia dei colori freddi

Stai cercando di stimolare la creatività o rilassarti dopo una lunga giornata? Puoi inserire colori freddi nell'ambiente circostante per creare un perfetto equilibrio tra ambiente sereno e stimolante.

Verde

Un colore freddo pacifico e rilassante è il verde. Perché incide in maniera positiva sui muscoli degli occhi. Inserire diverse tonalità di verde nel tuo giardino oppure posizionare delle piante negli ambienti interni, è un ottimo modo per bilanciare i colori altamente stimolanti.

Blu

Il blu, un colore freddo sereno e calmante, è noto per rallentare la respirazione e abbassare la pressione sanguigna. Inserendo una o più combinazioni di questo colore nell'ambiente circostante, faciliterai la respirazione e la meditazione.

Diverse tonalità di blu rappresentano calma, lealtà e supporto. Tonalità più profonde simboleggiano in genere la fiducia, mentre il blu meno intenso è rilassante. A causa delle sue tendenze calmanti, i fiori blu aiutano a guarire presto. L'iris blus simboleggia la fede e la speranza.

Viola

Il colore viola è considerato simbolo di creatività e spiritualità.  I lillà viola chiaro sono associati al primo amore, mentre la versione viola più profonda simboleggia la spiritualità. L'orchidea viola è considerata la vera regina del regno dei fiori; simboleggia la regalità, l'ammirazione e il rispetto.

Il viola è anche il colore del potere, della creatività e del lusso. Composizioni floreali contenenti fiori viola sono l'ideale da regalare per qualcuno che sta vivendo un grande cambiamento di vita, come un matrimonio o un compleanno importante.

Sia che preferiate una composizione floreale realizzata con colori caldi per una festa vivace o un bouquet fresco per un incontro romantico, ricordate che la scelta dei colori può influenzare la situazione tramite la psicologia del colore.


Tags

Della stessa categoria

Gen
17
2019

Piante e fiori sono ‘social’: lo dice una ricerca finanziata dall'UE. La socialità non è propria esclusivamente dell’essere umano, ma anche dei fiori e delle piante.

Continua...
Feb
22
2019

Diverse sono le motivazioni che ci spingono a fare regali: dimostrare affetto, in segno di gentilezza, stima o di riconoscenza oppure per ricucire un rapporto.

Continua...