Lunga vita a piante verdi e fiorite: in salute anche ad agosto!


191 art6 anteprima a domicilio gratis in Italia
Ago
13
2020

È estate. Se è vero, come è vero, che è arrivato il momento nel meritato riposo estivo, lo stesso non può dirsi per le nostre piante. Loro no, non vanno in vacanza.

Con questa premessa ben chiara, progettiamo pure lunghi periodi di assenza in occasione delle tanto attese ferie d'agosto, ma senza trascurare il fatto che giorni di chiusura totale della propria casa potrebbero indurre le nostre amiche vegetali, di qualsiasi tipologia si tratti, a mostrare qualche sintomo di sofferenza.

Innanzitutto, come già approfondito qui sul nostro blog, quando le temperature raggiungono picchi di calore notevoli, è consigliabile seguire delle semplici ma importantissime regole per avere piante sempre belle e in salute.

Ma quando non siamo in casa per lungo tempo, cosa si fa? Diverse sono le soluzioni per garantire lunga vita alle amiche silenziose della nostra casa, nonostante la calura estiva. Scoprile subito con Italia in fiore!

Piante in casa, sul balcone, in giardino.

Giusta umidita

Nei mesi estivi, luglio e agosto in primis, le piante (ornamentali o fiorite che siano) necessitano di attenzioni particolari.

Sole diretto, temperature elevate, sbalzi termici e condizionatori, ad esempio, rappresentano i nemici numero uno e possono mettere a dura prova la vitalità di piante e fiori.

A tal proposito, se si è progettato un viaggio o una lunga assenza, occorre in via preventiva organizzare al meglio piante verdi e piante fiorite affinché mantengano un costante stato di benessere.

Vediamo allora come prendersi cura delle piante in casa, sul balcone ed in giardino nel mese di agosto.

 

Le piante in casa: mantieni il giusto tasso di umidità!

Giusta umiditaFinestre chiuse e caldo in aumento: con il passare dei giorni, la mancanza di ricambio d'aria toglie ossigeno anche alle piante, incidendo pertanto sul livello di umidità nell'aria, importante per la salute delle piante.

Come porre rimedio dunque? Certamente vaporizzando le foglie delle piante con dell'acqua (possibilmente demineralizzata) prima della partenza oppure lasciando nel sottovaso un po' d'acqua. Attenzione ai ristagni però, causa principale del marciume delle radici, e ad eventuali raggi del sole diretti sulle piante in appartamento, pur garantendo sempre un intenso grado di luminosità. Assolutamente vietato lasciare le piante al buio!

 

 

Le piante sul balcone: proteggile dall'eccessiva rugiada notturna!

Una buona cura preventiva del terreno e della pianta, se fatta con regolarità, è di fondamentale importanza per garantire ottima salute anche durante un certo periodo di assenza.

Piante sul balcone

Gettare delle buone basi significa tenere ben smossa la terra dei vasi per non favorire il formarsi di croste e muffa, eliminare fiori e foglie appassiti non appena cadono, dare abbondante acqua con costanza per impedire un improvviso e traumatico stato di appassimento. Infine, ma non meno importante, è utile evitare che le specie sul balcone possano rimanere troppo a lungo esposte a temporali estivi o eccessiva rugiada notturna.
 

Le piante in giardino: il buon ristoro all'ombra degli alberi!

Acari, cocciniglie e afidi sono i principali abitanti del nostro giardino. Peccato però non siano affatto buoni amici delle nostre amiche silenziose. Inoltre i temporali estivi possono essere motivo della proliferazione di malattie fungine e di una spiacevole invasione di insetti sulle piante da giardino. Il microclima ottimale è quello che si crea naturalmente all’ombra di arbusti più alti, perché garantisce un'atmosfera sufficientemente umida, e una protezione straordinaria dai raggi solari diretti.

Rimane ad ogni modo la regola d'oro dell’innaffiatura abbondantemente prima della partenza, o in alternativa di una doccia completa alle piante, facendo in modo che lo strato superiore della terra bagnata sia ricoperta (ma non eccessivamente!) da foglie secche, pezzi di corteccia e altri residui vegetali che consentono di mantenere il giusto tasso di umidità.

Dove questo non sia possibile, e comunque per le piante d'appartamento o sul balcone, si può procedere a collocare intorno alle nostre piante dei vasi riempiti d'acqua che grazie all'evaporazione ricreino un'atmosfera umida.

Sistemi autoinnaffianti: riserva d'acqua quotidiana!

Inutile a dirsi: se si abbandonano le piante per 4 o 5 giorni, sino ad una settimana di vacanza, potrai contare su un pronto recupero di piante verdi e piante fiorite al ritorno dalle ferie.

Se invece il tempo di assenza da casa si protrae per più tempo, le alternative da prendere in considerazione sono due: la più scontata, affidarsi ad una persona fidata a cui lasciare le chiavi di casa e anche la cura delle tue piante, oppure ricorrere a sistemi autoinnaffianti, più o meno sofisticati.

I sistemi autoannaffianti, che siano fai-da-te (come i sifoni comunicanti e la stuoia filtrante), professionali (come l'acqua in gel) o automatizzati con temporizzatore o con serbatoio di riserva, fanno sì che la pianta non resti mai senza acqua e rappresentano un’alternativa non male per evitare di affidarsi al proprio vicino di casa!

 

Quali sono le piante e i fiori da regalare ad agosto?

E se volessi inviare un omaggio floreale ad una persona cara? Quali le piante e i fiori consigliati nel periodo caldo dell’estate?

Al di là delle condizioni di eccessiva siccità o di troppa umidità di ogni specie vegetale, la natura accorre in aiuto con piante e fiori che ad agosto godono di ottima salute e di una spiccata bellezza e che resistono al caldo mediterraneo, nonostante un pollice verde non troppo sviluppato.

Scoprile con noi e tienile in considerazione per le idee regalo del periodo!

  • Edera: rampicante sempre verde, è amatissima in ogni occasione. Le sue foglioline a forma di cuore trasmettono messaggi di affetto che donano felicità. Inviala a chi ami: la sua peculiarità è quella di migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente in cui viene collocata!
  • Girasoli e rose gialle: un raggio di sole pervade con affetto il cuore di chi riceverà un bouquet di girasoli e rose gialle impreziosite dal verde delle foglie della composizione floreale. Un gesto d'affetto che sa di ottimismo, freschezza e allegria!
  • Margherite colorate: candida e pura, la margherita ama i luoghi luminosi e soleggiati purché riparati dal vento. Per questo i suoi fiori sono fra i più resistenti in questo periodo, e i più inviati per testimoniare amore fedele e sentimento puro ed eterno.
  • Begonia: che sia gialla, rosa o arancione, i suoi fiori simili ad una rosellina la rendono una pianta delicatamente bella ma straordinariamente resistente nel periodo estivo. Da regalare in ogni occasione, proprio a chi ama le piante fiorite e ha un giardino o un terrazzo esposti al sole, dove creare aiuole e bordure colorate.
  • Piante aromatiche: belle e profumate, sono fra le piante più resistenti al clima torrido, oltre ad essere facili da coltivare e utili anche in cucina. Prezzemolo, timo, basilico, salvia e rosmarino sono quelle disponibili subito su Italia in fiore per una consegna in tutta Italia in pochissime ore!

Con le proposte di Italia in fiore potrai continuare a inviare piante e fiori ad agosto, con una consegna a domicilio tempestiva e di qualità in tutta Italia, allietando il soggiorno a casa di chi non è ancora partito o raggiungendo a sorpresa una persona cara in vacanza.

Perché si sa, fiori, piante verdi, piante fiorite, con le loro architetture e la magia dei colori delle loro fioriture, sanno suscitare sensazioni uniche e meravigliose, in ogni occasione, tutto l'anno.

E noi di Italia in fiore saremo, ancora una volta, al tuo fianco, testimoni delle tue speciali emozioni!


Tags

Della stessa categoria

127 arredare casa con piante e fiori.png a domicilio gratis in Italia
Feb
21
2018

Secondo la disciplina orientale del Feng Shui le piante e i fiori migliorano l’energia vitale e l’umore con le loro forme, profumi e colori, armonizzano gli ambienti.

Continua...
Come far durare i fiori

26 Febbraio 2018 scritto da Italiainfiore.it in Per la casa

128 come-far-durare-i-fiori a domicilio gratis in Italia
Feb
26
2018

Mantenere i fiori vivi e sani e non farli appassire troppo in fretta è più facile di quanto non sembri. Con la dovuta cura e seguendo alcuni consigli pratici.

Continua...