I fiori e i benefici per salute e bellezza


141 fiori-e-benefici-per-salute-e-bellezza a domicilio gratis in Italia
Giu
12
2018

Da sempre considerati alleati nella cura del corpo e dello spirito, i fiori posseggono diverse proprietà rigeneranti, antisettiche, rilassanti e curative. Gli estratti e i preparati ottenuti con diversi fiori, a volte anche combinati tra loro, possono rappresentare un valido aiuto per sconfiggere piccoli malanni stagionali, curare scottature per prendersi cura di sè e del proprio corpo. Vediamo più da vicino le proprietà di alcuni fiori e i benefici per salute e bellezza.

Il fiore di Ibisco

Il fiore di Ibisco è un alleato fondamentale per la cura e il benessere del nostro corpo. Ricco di flavonoidi, acido asorbico, tannini, minerali e vitamine (tra cui la vitamina c) permette di creare un infuso dal gusto gradevolmente acidulo e dalle mille proprietà: il Karkadè. Questa bevanda aiuta a prevenire e sconfiggere le infezioni di origine batterica, grazie al loro effetto antisettico. Dunque una calda tisana di karkadè aiuta anche a sconfiggere mal di gola, tosse, infiammazioni del tratto respiratorio superiore e aiuta anche a combattere la cistite.

Inoltre i fiori di ibisco, aiutano a tenere sotto controllo i valori pressori e di conseguenza proteggono anche i vasi arteriosi. Infine grazie al loro effetto lassativo si rivelano un valido aiuto nel combattere la stitichezza.

I fiori di ibisco vengono sfruttati per la preparazione di cosmetici destinati soprattutto a pelli sensibili, questo perchè grazie al loro effetto emmoliente e lenitivo, sono indicati anche sulle cuti più delicate. Il fiore di ibisco può altresì essere utilizzato per la cura dei capelli usandolo come infuso, oppure nel trattamento omeopatico di vene varicose o fragilità capillare.

La calendula

L'alto contenuto di caroteni conferisce alla calendula una straordinaria proprietà antiossidante, che favorisce il rinnovo cellulare prevenendone l'invecchiamento. Conosciuta fin dall'antichità ed utilizzata principalmente per lenire le irritazioni della cute come arrossamenti, bruciori o prurito, la calendula risulta un ottimo rimedio anche per la febbre (effetto antipiretico) e aiuta a combattere infezioni batteriche o virulente. Inoltre ha il potere di rilassare la muscolatura liscia, quindi è un ottimo rimedio contro il dolore mestruale.

Anche la calendula, come il fiore di Ibisco viene utilizzata per tenere sotto controllo la pressione arteriosa, e inoltre ha un effetto ipocolesterolemico, ovvero se assunta regolarmente, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. La calendula può essere assunta sotto forma di decotto per lenire e sconfiggere le irritazioni e infezioni del tratto respiratorio superiore; oppure sotto forma di olio o tintura madre, per un uso topico volto a lenire bruciori o arrossamenti della cute.

La lavanda

La lavanda è una pianta nota a molti, ma non tutti sono a conoscenza dei mille usi e utilizzi di questo arbusto. Utilizzata per lo più per creare profumi o detergenti per il corpo, in realtà questa pianta ha diverse proprietà interessanti come quella di essere un curativo per bruciature e arrossamenti della cute. Il suo olio essenziale è utilizzato per sciogliere le tensioni muscolari, o applicato ai bambini prima di andare a dormire ne favorisce il rilassamento.

L'olio di lavanda rappresenta un rimedio straordinario contro il mal di testa, ne bastano poche gocce applicate sulle tempie per beneficiare immediatamente delle sue proprietà antistress. Se poi bisogna combattere un raffreddore, saranno sufficienti dei suffimigi di acqua calda con qualche goccia di olio essenziale di lavanda e bicarbonato per rendere subito più pervie le vie respiratorie. Infine essiccare i fiori di lavanda, conservarli all'interno di sacchetti e riporli negli armadi, li renderà degli antitarme naturali e profumerà anche gli abiti.


Tags

Della stessa categoria

dormire bene le piante che aiutano a dormire meglio a domicilio gratis in Italia
Feb
08
2019

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Ma lo sapevi che ci sono delle piante che ti aiutano a riposare meglio?

Continua...
165 aromaterapia a domicilio gratis in Italia
Giu
03
2019

Aromaterapia contro lo stress. L'aromaterapia è una disciplina olistica spesso impiegata per combattere lo stress.

Continua...