Lug
29
2019

I fiori trasmettono una forte energia positiva in quanto elementi viventi e possono quindi aiutarci ad aumentare la percezione del benessere in casa, se posizionati nei punti giusti.

Lo sostiene il Feng Shui, una disciplina orientale che basa la sua esistenza sull'importanza e la forza della natura. Sia che si tratti di piante con foglie grandi e senza spine, fiorite o di vasi con  bouquet di fiori, tutte queste alternative migliorano il fluire del “Qi”, l’energia vitale, e ve ne sono alcune che si prestano maggiormente ad essere nostre coinquiline.

Spesso impiegate per la loro proprietà di purificare l’aria dall’inquinamento che arriva dall’esterno e che si sprigiona dall’arredamento se non prodotto con materiali naturali.

Qual è il rapporto tra piante, fiori e Feng Shui?

Secondo il Feng Shui, disporre le piante in modo corretto all’interno dell’ambiente domestico, avrebbe la capacità di influire positivamente sul nostro stato d’animo. Ecco qualche suggerimento sulla migliore collocazione delle vostre piante in casa per beneficiare delle loro potenti energie.

I fiori devono essere posizionati agli angoli della casa esposti ad est e sud est, così come per le pareti a nord o sud.

L'ingresso è particolarmente importante nel Feng Shui, in quanto è proprio in questo ambiente che si incontra l’energia del Qi proveniente dall’universo. Suggeriamo di arredare questa zona con una pianta come lo Spatifilium che è tra le specie più raccomandate dal Feng Shui, essendo una pianta tipica della foresta amazzonica non richiede tanta luce, produce bellissimi fiori bianchi e può essere una buona soluzione d’arredo.

I fiori più popolari utilizzati nel feng shui:
 

L’orchidea è simbolo di fertilità ed è adatto per la stanza di una coppia, avendo necessità di un clima umido, si troverà bene anche nella stanza da bagno in un luogo direzionato sull’est o sud-est.

La peonia è uno dei fiori più sensuali con un profumo delizioso. È stata a lungo utilizzata nel feng shui come cura per l'amore e il romanticismo, soprattutto le peonie rosa. La peonia è inoltre  spesso considerata una metafora della bellezza femminile.

Le ortensie simboleggiano il successo. Quindi tieni sempre un arbusto di ortensia in giardino oppure scegline una bella e colorata da tenere in vaso nella zona giorno.

Fondamentale è avere sempre cura delle piante: infatti le piante sane e ben curate sono in grado di aumentare la circolazione di Qi nell’ambiente, al contrario foglie secche e piante non in salute provocheranno l’effetto contrario.

Ecco che inviare fiori ai nostri cari risulta essere non solo un gesto amorevole ma soprattutto premuroso.


Tags

Della stessa categoria

Giu
12
2018

Da sempre considerati alleati nella cura del corpo e dello spirito, i fiori posseggono diverse proprietà rigeneranti, antisettiche, rilassanti e curative.

Continua...
Feb
08
2019

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Ma lo sapevi che ci sono delle piante che ti aiutano a riposare meglio?

Continua...